Notizie
Categorie: Nazionali - Under 16

Inizia con un pari contro la Slovenia il Torneo UEFA

I ragazzi di Mirco Gasparetto, al suo esordio sulla panchina, rimontano all’inizio della ripresa con Logrieco e si aggiudicano il punto in più messo in palio con i calci di rigore



Italia Under 16 ©Figc.it

Inizia con un pareggio (1-1) contro i padroni di casa della Slovenia il Torneo UEFA che la Nazionale Under 16 sta disputando a Radenci. Gli Azzurrini subiscono lo svantaggio al 20’ del primo tempo grazie alla rete segnata dall’ala destra slovena Medved, che indovina un bel diagonale dal limite dell’area. Al 2’ della ripresa Alessandro Logrieco firma l’1-1: il centrocampista della Roma ruba palla sulla trequarti ed entrato in area sfodera un bel tiro sul secondo palo che vale il pareggio. La partita termina con la traversa colpita dalla Slovenia, ma il regolamento del torneo prevede, in caso di pareggio, l’esecuzione dei rigori affinché i giovani calciatori possano acquisire anche questo tipo di esperienza: gli Azzurrini si dimostrano più ‘maturi’ e superano 7-6 i pari età sloveni, conquistando il punto in più messo in palio per chi vince la sfida dagli undici metri. Anche il Perù ottiene lo stesso risultato nell’altro match contro l’Albania, condividendo con l’Italia la prima posizione.

Al suo esordio sulla panchina dell’Under 16, dove sostituisce Daniele Zoratto, Mirco Gasparetto non nasconde la sua soddisfazione: “Nonostante il poco tempo passato insieme - commenta il tecnico - oggi i ragazzi hanno dimostrato di essere diventati una squadra: le poche cose su cui abbiamo lavorato sono state fatte e bene. Gran parte di loro esordiva oggi ed ero preoccupato per l’approccio alla partita, ma non ci sono stati problemi. Avevamo di fronte una squadra molto fisica, che sfruttava soprattutto i lanci lunghi, noi abbiamo risposto con un buon fraseggio e alla fine il pari è il risultato più giusto”.


Prima giornata (4 aprile)

ITALIA-Slovenia 1-1 (7-6 dcr)

Albania-Perù 1-1 (5-6 dcr)


Classifica: ITALIA e Perù 2 punti, Slovenia e Albania 1


Seconda giornata (6 aprile)

Ore 16: Albania-ITALIA (Radenci)

Ore 16: Slovenia-Perù (Bakovci)

Terza giornata (8 aprile)

Ore 10: ITALIA-Perù (Bakovci)

Ore 11: Slovenia-Albania (Radenci)